Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

 

Requires Acrobat Reader.


ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL LIBERO PENSIERO "GIORDANO BRUNO" 

Fondata nel 1906

Aderente all' Union Mondiale des Libres Penseurs - International Humanist and Ethical Union

Presidenza nazionale e Presidenza sezione di Roma - Coordinamento Web :

prof.ssa Maria Mantello,


Roma

e.mail

 

Presidenza Onoraria e Sezione di Torino:

avv. Bruno Segre


Torino

e.mail , e.mail2

 

Marciano su S. Pietro le vittime dei preti pedofili

Roma, 31 ottobre 2010 - «Giù le mani dai bambini», «Il Papa protegge i preti pedofili», «Chiesa senza abusi». Sono solo alcuni dei cartelli innalzati dalle vittime di abusi sessuali del clero alla marcia che nella serata di oggi si è svolta fin dentro il Vaticano.


 

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Survivor's Voice, fondata da Bernie McDaid e Gary Bergeron che oggi hanno rispettivamente 54 e 47 anni, ma che da ragazzi sono stati abusati da un prete della diocesi di Boston. Chiedono alla Chiesa «di fare di più per proteggere i bambini dagli abusi e punire i colpevoli». «Siamo persone ferite –dichiara McDaid- che vogliono che si parli di questo problema. La vera colpa e la vergogna sta nell'aver coperto gli abusi».
Vogliono giustizia le vittime arrivate da vari paesi del mondo e a cui si sono unite quelle italiane, ma vogliono anche che il mondo dia un segnale forte. E per questo, aggiungono gli organizzatori: «chiediamo
che la pedofilia possa essere dichiarata dalle Nazioni Unite come crimine contro l'umanità, perché fare del male ad un bambino che rappresenta il nostro futuro è come fare del male a noi stessi. Chi ha subito abusi ha avuto la vita rovinata».
Marco Lodo Rizzini, dell'associazione La Colpa che ha denunciato gli abusi su ex alunni dell'istituto per sordi veronese Provolo contesta la scarsa informazione data dai media alla marcia, espressione di un inquietante omertoso silenzio.

 

ARTICOLI CORRELATI

 

La strutturale dipendenza del fedele dal chierico c’entra qualcosa?


INFANZIA RUBATA il dossier del New York Times

IN VATICANO NON SANNO PIU' COSA DIRE

IN BELGIO LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI ANCHE PER I VESCOVI

Un esponente della famiglia Kennedy: LA CHIESA FACCIA CHIAREZZA

 

Direttore Responsabile: Maria Mantello 

: