Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

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LA VANDEA ITALIANA DOPO LA SENTENZA DI STRASBURGO

di Pietro Ancona

 

 I Palazzi dell'Oligarchia e l'intera batteria massmediatica del Paese si sono scatenati  in una furibonda contestazione della sentenza della Corte di Giustizia Europea sulla esposizione del Crocifisso nelle aule scolastiche. Il Giornale del Presidente del Consiglio si Ŕ spinto fino alla trivialitÓ di ingiuriare come ubriaconi i giudici di Strasburgo ed una vera e propria vandea sovrastata da alte grida si Ŕ creata dopo l'allineamento del capo della opposizione parlamentare alle critiche del governo italiano e degli esponenti del clericalismo oscurantista come Buttiglione. Bersani si Ŕ assunta la responsabilitÓ di avallare un attacco ad una delle pi¨ delicate ed importanti istituzioni giuridiche dell'Europa, non tenendo conto dell'aiuto che avrebbe  arrecato alla destra italiana nella sua campagna contro i diritti garantiti ancora oggi assai di pi¨ dalla Unione Europea che dalla legislazione italiana sempre pi¨ xenofoba, razzista e discriminatrice. L'allineamento di quasi tutta la stampa e di tutta la televisione italiana al linciaggio della Corte con centinaia di articoli infarciti di falsitÓ e retorica patriottarda ed identitaria deve fare riflettere sulla libertÓ di informazione rivendicata ipocritamente da una recente  manifestazione di "mantenuti" del Governo che spende sette miliardi di euro l'anno proprio per avere una stampa  di regime.

 La sentenza di Strasburgo non c'entra niente con la laicitÓ e la paventata deriva "laicista" dell'Europa.

C'entra molto, moltissimo con la tutela dei diritti della persona a cui non pu˛ essere imposta un simbolo religioso in cui non si riconosce o perchŔ di altra fede o perchŔ ateo. La sentenza Ŕ perfettamente coerente con il Diritto italiano che in una recente sentenza della Cassazione favorevole al giudice Luigi Tosti ha affermato lo stesso principio peraltro rispettoso dell'art.8 della Costituzione che testualmente dice: "tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge". Soltanto se una legge italiana modificasse la Costituzione tornando a fare della religione cattolica la sola Ŕ unica religione di Stato sarebbe illegittima la sentenza di Strasburgo. Ma lo stesso Vaticano, nel 1984, ha riconosciuto essere la religione cattolica soltanto una delle confessioni religiose che lo Stato ammette nel suo ordinamento.

 In quanto al Crocifisso  simbolo della identitÓ nazionale bisogna osservare che soltanto dal 1922 con leggi volute dal fascismo per recuperare il consenso della Chiesa e dare un fondamento "spirituale" ad un regime violento e totalitario Ŕ stato introdotto nelle scuole e poi negli uffici pubblici per diventare infine espressione della religione di Stato con i patti lateranensi del 1929. Fino ad allora lo Stato nato dal Risorgimento aveva affidato l'identitÓ italiana agli ideali che Cavour,Mazzini,Garibaldi avevano posto a base dell'unificazione del Paese.

 Nella storia millenaria d'Italia il Crocifisso non  sempre ha avuto un ruolo positivo e benefico. Migliaia di disgraziati come Giordano Bruno e le vittime della Inquisizione sono state torturati e bruciati vivi con l'assistenza di un monaco o di un prete muniti di un Crocifisso che veniva mostrato ai condannati invitati alla conversione ed al pentimento per non parlare dell'uso che se ne Ŕ fatto nelle conquiste coloniali e nell'aggressione crociate ai popoli dell'Islam. Dalla dichiarazione di Costantino che fece del cristianesimo instrumentum regni fino al tardissimo settecento il Crocifisso Ŕ stato usato per sopprimere i "miscredenti". Ricordo per tutti il martirio di Ipazia, grande filosofa e matematica alessandrina, torturata, scorticata viva e poi squartata da ferocissimi monaci. Negli Usa il KKK pianta enormi croci brucianti nei luoghi dove massacrano i  neri o i "diversi.

 Certamente il cristianesimo nel corso della sua storia ha sviluppato anche valori positivi specialmente di solidarietÓ.

Per questi i cattolici che sono davvero cristiani e non vogliono fare violenza agli altri non condividono l'esposizione del crocifisso nei pubblici uffici e non avallano la deriva sanfedista imposta da Benedetto XVI e dalla Chiesa di Ruini e Bagnasco.


 

             

 


 

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