Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

Requires Acrobat Reader.

 

Se domina paura ed odio
 

 

Nella culla dello Stato moderno, delle istituzioni democratiche e dei diritti umani stanno risorgendo fantasmi di oscure minacce, sottoculture pseudo-popolari cariche di superstizioni e pregiudizi razziali, odio e paura stanno di nuovo dilagando nella pubblica opinione e le istituzioni vi si stanno adeguando.
È questa infatti la chiave di lettura più probabile del risorgere di partiti e movimenti  nazionalisti, degli episodi di aperto razzismo o di subdola discriminazione di cui gli stranieri extracomunitari sono vittime anche nel nostro Paese, mentre le autorità compensano l’impotenza ad affrontare il problema migratorio con l’acquiescenza nei confronti dei poteri forti. 
Quando si impedisce ai bambini di ricevere giusta accoglienza, assistenza o istruzione o cure mediche, con quale coraggio si viene a parlare di legalità? E da quale pulpito? La legalità avrebbe ben altri campi in cui esercitarsi: dalle evasioni alle frodi fiscali, dalle infiltrazioni mafiose al clientelismo, dalla delegittimazione della Magistratura al disinvestimento nelle forze di polizia, nell’educazione, nello sviluppo.
Gli argomenti di coloro che, in nome della “nostra” religione, della “nostra” cultura, opprimono il debole, lo straniero, il bisognoso e chi ha una diversa concezione del mondo sono pretestuosi, in realtà essi cercano un capro espiatorio per i mali della società, rinnegando con ciò i più elementari principi di cui vorrebbero farsi paladini.
Il mondo è grande e ricco di risorse, ce ne sarebbe per tutti e in abbondanza, se qualcuno non prendesse per sé (molto) più del necessario.
Stiamo attenti che ancora una volta il potere dell’ignoranza, della superstizione e dell’egoismo di gruppo non ci porti a commettere nuove e inescusabili infamie.


 

                 Comitato Insegnanti Evangelici Italiani

             

 


 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL LIBERO PENSIERO "GIORDANO BRUNO" 

Fondata nel 1906

Aderente all' Union Mondiale des Libres Penseurs - International Humanist and Ethical Union

Presidenza nazionale:

prof.ssa Maria Mantello,


Roma

,


e.mail

Presidenza sezione di Roma - Coordinamento Web

prof. Maria Mantello


Roma


e.mail

Presidenza Onoraria e Sezione di Torino:

avv. Bruno Segre


Torino


e.mail , e.mail2

 
 
 
 
 
 
 
 

Direttore Responsabile: Maria Mantello 

: