Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

Requires Acrobat Reader.

ELIMINARE I PRIVILEGI ECCLESIASTICI 

PORRE UN BALUARDO AL CLERICO-FASCISMO

Franco Grillini

La manifestazione del family day ha sancito la convergenza totale tra la gerarchia ecclesiastica e i partiti di destra ed estrema destra. In piazza c’erano pure i nazisti, e in tutta sincerità ci sarebbe piaciuto che qualcuno prendesse le distanze. Ma l’Italia stia diventando davvero un paese clericale e sanfedista? Ci sembra proprio di no e tutti gli indicatori dicono che i processi di secolarizzazione, nel nostro Paese, sono identici a quelli degli altri paesi Occidentali. Nonostante questo la deriva clericale, e a tratti anche clerico-fascita, sta diventando ogni giorno di più una minaccia concreta per la libertà e per la democrazia nel nostro Paese. È necessaria una riscossa laica e la prima occasione utile sarà il gay pride nazionale, a Roma il 16 giugno prossimo, una grande manifestazione popolare per i diritti e le libertà e per la difesa della laicità della democrazia.

L’invito ad aderire e partecipare è rivolto all’Italia laica del divorzio e dell’aborto e all’opinione pubblica che non ne può più dello strapotere dei papisti.

La presenza in Piazza San Giovanni del capo delle destre e di altri leader di destra, peraltro divorziati, segna quella saldatura tra gerarchia ecclesiastica romano-cattolica e destra politica.

In buona sostanza la Chiesa si è trasformata in un partito di Destra ed entra nell’agone politico come un partito fra i tanti. È bene quindi aprire un fronte di lotta contro i privilegi ecclesiastici, contro la grande truffa dell’8 per mille e contro quel costo complessivo alla comunità di sei miliardi di euro all’anno che potrebbero essere meglio utilizzati per le politiche familiari.

Alla Sir, l’agenzia dei vescovi, ricordiamo che sul concetto di “normalità” milioni di persone sono state sterminate nei lager nazisti. La normalità è un concetto statistico esibito come una clava dalle dittature delle maggioranze e dalla protervia delle religioni monoteiste che definiscono anormale qualsiasi comportamento non confacente alla propria dottrina. I vescovi dovrebbero però rivolgere lo sguardo all’interno della loro stessa struttura organizzativa. Ci scoverebbero tutta l’anormalità di questo Mondo.
 

On. Franco Grillini, Deputato Sinistra Democratica

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL LIBERO PENSIERO "GIORDANO BRUNO" 

Fondata nel 1906

Aderente all' Union Mondiale des Libres Penseurs - International Humanist and Ethical Union

Presidenza nazionale:

prof.ssa Maria Mantello,


Roma

,


e.mail

Presidenza sezione di Roma - Coordinamento Web

prof. Maria Mantello


Roma


e.mail

Presidenza Onoraria e Sezione di Torino:

avv. Bruno Segre


Torino


e.mail , e.mail2


Direttore Responsabile: Maria Mantello Webmaster: Carlo Anibaldi 

: