Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

Requires Acrobat Reader.

EVANGELICI CONTRO IL VESCOVO NELLE SCUOLE

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

Egregio signor Dirigente Scolastico,

come CIEI (Comitato Insegnanti Evangslici Italiani), siamo venuti a conoscenza della richiesta di effettuare una visita pastorale da parte del vescovo Mattiazzo nelle scuole del territorio di Abano Terme (Padova). A questo riguardo vorremmo esprimere il nostro disappunto per l’ingerenza delle autorità cattoliche nella scuola pubblica. Esercitare nella scuola statale azioni apostoliche, perché tale é una visita pastorale (come afferma lo stesso magistero della Chiesa cattolica), significa depotenziare la laicità della scuola e ledere gravemente i principi pluralisti su cui essa si fonda.

Avendo inoltre preso visione dell’invito Al monsignor Franco Costa agli “insegnanti di religione delle scuole materne, elementari e secondarie”, consideriamo scandalosi, dal punto di vista morale, consigli suggeriti per favorire la presenza del Vescovo nella scuola. Egli afferma: - E’ anzitutto opportuno che per l’incontro del Vescovo con le comunità scolastiche non si parli di “Visita pastorale”, ma di preziosa~opportunita d’incontro con la Guida più qualificata della comunità cristiana sul territorio... . Sotto il profilo istituzionale si può far riferimento al quadro normativo derivante dalla legge sull’autonomia/art. 21 legge 59/97 e dal Regolamento sull’autonomia (DPR N 275/99)... L’incontro del Vescovo con la comunità scolastica dovrebbe proporsi, formale, come invito della scuola al Vescovo…

Far risultare che l’incontro dell’autorità cattolica con la popolazione scolastica sia un’iniziativa della scuola supportata dalla legge sull’autonomia è disonesto. Quest’ultima é una legge di grande valenza democratica, ma non si prefigge lo scopo di abrogare altre norme, sentenze, Intese e revisione del Concordato che salvaguardano il principio costituzionale di uguaglianza: la sentenza del TAR Emilia Romagna n. 250/93, il d.lgs. 297/94, art. 311, la sentenza 2478/99 del TAR Veneto, la motivazione (depositata il 23/11/2006) dell’Ordinanza del CSM n. 12/06, per non citare che le più importanti. La definizione poi di “Guida più qualificata” della comunità cristiana attribuita al Vescovo, oltre a essere arbitraria, svilisce figure religiose di altri credi, creando forme di discriminazione in un contesto in cui i nostri giovani vanno educati al valore della diversità.

Infine, ci auguriamo che lo strapotere d una confessione di fede maggioritaria non venga avallato con atteggiamenti di sudditanza, ma che il rispetto delle sfere in cui si opera (art. 7 della Costituzione) possa essere la base su cui costruire un vero confronto culturale.

Il Consiglio Direttivo del CIEI

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL LIBERO PENSIERO "GIORDANO BRUNO" 

Fondata nel 1906

Aderente all' Union Mondiale des Libres Penseurs - International Humanist and Ethical Union

Presidenza nazionale:

prof.ssa Maria Mantello,


Roma

,


e.mail

Presidenza sezione di Roma - Coordinamento Web

prof. Maria Mantello


Roma


e.mail

Presidenza Onoraria e Sezione di Torino:

avv. Bruno Segre


Torino


e.mail , e.mail2


Direttore Responsabile: Maria Mantello Webmaster: Carlo Anibaldi 

: