Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

Requires Acrobat Reader.

"Al Senato ha vinto l'ala estremista e clericale del centro-sinistra"

di Franco Grillini

L'ordine del giorno che impegna il Governo a presentare entro gennaio un progetto di legge sulle unioni civili rischia di essere il classico scambio tra l'uovo oggi e la gallina domani. Dato che non siamo "polli", è evidente che al Senato ha vinto a tutto tondo l'ala estremista e clericale del centro-sinistra che continua a ricattare la coalizione su qualsiasi tema che riguardi le questioni eticamente sensibili. Non osiamo pensare cosa potrà essere un ddl del Governo costretto a passare sotto le forche caudine degli implacabili "teodem".

L'equiparazione ai fini successori dei coniugi ai conviventi era una misura di umanità. Se nemmeno di fronte al dolore, nemmeno di fronte alla morte e nemmeno di fronte alla sofferenza della perdita di una persona cara i "teodem" arretrano da brutali e crudeli posizioni di principio quale può essere il destino di una legge sulle unioni civili che viene svuotata di contenuto prima ancora di essere elaborata?

Pacs e unioni civili sono state calendarizzate in Commissione giustizia alla Camera. Nei prossimi giorni chiederò che sia nominato il relatore, che si riprenda l'indagine conoscitiva e che si arrivi rapidamente ad un testo base. In quella sede si vedrà con chiarezza chi è a favore dei diritti delle coppie di fatto e chi invece è qui per mantenere anacronistiche e crudeli disparità e discriminazioni.

On. Franco Grillini
Deputato Ulivo
Presidente onorario Arcigay

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL LIBERO PENSIERO "GIORDANO BRUNO" 

Fondata nel 1906

Aderente all' Union Mondiale des Libres Penseurs - International Humanist and Ethical Union

Presidenza nazionale:

prof.ssa Maria Mantello,


Roma

,


e.mail

Presidenza sezione di Roma - Coordinamento Web

prof. Maria Mantello


Roma


e.mail

Presidenza Onoraria e Sezione di Torino:

avv. Bruno Segre


Torino


e.mail , e.mail2


Direttore Responsabile: Maria Mantello Webmaster: Carlo Anibaldi 

: