Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

 

Requires Acrobat Reader.


ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL LIBERO PENSIERO "GIORDANO BRUNO" 

Fondata nel 1906

Aderente all' Union Mondiale des Libres Penseurs - International Humanist and Ethical Union

Presidenza nazionale e Presidenza sezione di Roma - Coordinamento Web :

prof.ssa Maria Mantello,


Roma

e.mail

 

Presidenza Onoraria e Sezione di Torino:

avv. Bruno Segre


Torino

e.mail , e.mail2


.

 




 

 

Bergoglio Una mano lava l’altra?

di Maria Mantello

 

In una mano il sistema dottrinario e la sua più rigida precettistica che nega all’individuo autonomia e autodeterminazione, perché  non disporrebbe della sua vita, in quanto proprietà del Creatore. E quindi vincolata alla di Lui eterna patria potestà..

Insomma, l’essere umano eterno minore, come ribadito anche nella recente lettera della Congregazione per la Dottrina della fede approvata dal Papa,  Samaritanus bonus.

Per cui nessuno «decide al posto di Dio». La cui Legge morale sarebbe connaturata in ogni essere umano nell’imprimatur creazionista.

Pertanto «l’aborto, l’eutanasia e lo stesso suicidio volontario guastano la civiltà umana, disonorano coloro che così si comportano più ancora che quelli che le subiscono e ledono grandemente l’onore del Creatore».

Dall’altra mano la narrazione del rinnovamento della Chiesa (che tanto piace ai coreuti mediatici, nel ritornello: «Il papa vuole…Ma la curia si oppone»).

Ecco allora che questa curia (su cui agirebbe il demonio – parola di Bergoglio) va epurata. Ma guarda caso, ciò avviene proprio quando lo scandalo diviene di pubblico dominio.

È il caso del cardinale Angelo Becciu, finito nell’inchiesta sul palazzo di lusso a Londra.

Un affare dagli intrecci speculativi complessi, che coinvolgerebbe anche la cooperativa di aiuto ai migranti Spes (braccio operativo della Caritas di Ozieri) presieduta dal fratello del cardinale Angelo Becciu. Che il papa ha messo in pensione, mantenendone l’investitura cardinalizia.

Un piccola chiosa. Vale appena ricordare che il mantenimento del clero è tra le voci dei lautissimi finanziamenti che lo Stato italiano eroga al Vaticano.

Ma come dice il vecchio adagio: Una mano lava l’altra e entrambe lavano il viso.

Bisogna vedere di chi e per chi!

 

Anche su MicroMega.net - 25sett.2020

 

 


 

 

 

 


 

Direttore Responsabile: Maria Mantello 

: