Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

 

Requires Acrobat Reader.


ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL LIBERO PENSIERO "GIORDANO BRUNO" 

Fondata nel 1906

Aderente all' Union Mondiale des Libres Penseurs - International Humanist and Ethical Union

Presidenza nazionale e Presidenza sezione di Roma - Coordinamento Web :

prof.ssa Maria Mantello,


Roma

e.mail

 

Presidenza Onoraria e Sezione di Torino:

avv. Bruno Segre


Torino

e.mail , e.mail2


.

 

 

Legge 40, i tribunali italiani la smantellano, L'Europa ci chiede di renderla umana... ma il Governo non ci sta
 
Mentre il Tribunale di Cagliari obbliga le strutture ospedaliere pubbliche ad effettuare la diagnosi preimpianto per sapere se l’embrione è affetto da patologie gravi (una diagnosi che nelle strutture private costa dai 6.000 ai 10.000 euro), Il governo italiano il 28 novembre 2012 - ultimo giorno utile - ha presentato ricorso contro la sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo dello scorso 28 agosto che in bocciava la legge 40 sulla fecondazione assistita  in particolare per il divieto di ricorrere alla diagnosi preimpianto.
Per Filomena Gallo, Segretario della Associazione Coscioni, «è il tentativo disperato di salvare l’insalvabile, visto che 19 decisioni italiane ed europee stanno smantellando, perché incostituzionale ed ideologica». Il senatore Ignazio Marino (Pd) ritiene assurdo il ricorso e sottolinea: «sarebbe sorprendente che un governo tecnico ed europeista in economia non fosse altrettanto tecnico ed europeista quando ci sono da tutelare i diritti e la salute delle persone e anzi agisca in danno dei cittadini più poveri. Questi, in caso di ricorso - rileva - si vedranno discriminati nel loro desiderio di maternità e paternità mentre i più ricchi potranno rivolgersi alle cliniche per l’infertilità degli altri Paesi europei». 
Livia Turco (Pd) parla di colpo di mano: «Molti di noi - afferma - avevano chiesto al governo di venire a spiegare in Parlamento le ragioni di un’eventuale decisione in questo senso. Mi dispiace molto che il governo, invece, non abbia sentito il dovere di farlo, scegliendo in modo clandestino di presentare ricorso. Una decisione, secondo me, del tutto sbagliata ».
Giulia Bongiorno(Fli) commenta su twitter: «Gravissimo errore ed ennesimo schiaffo alle donne la scelta di ricorrere alla Grand Chambre per salvare la legge 40».
A plaudire è ovviamante la gerarchia cattolica, a cui il Ministro della Salute Renato Balduzzi aveva promesso già ad agosto dai microfoni di Radio Vaticana la difesa della "equilibrata" legge sulla fecondazione assistita.
 
 
correlato: Strasburgo condanna la legge 40: "l'embrione non è un bambino"
http://www.periodicoliberopensiero.it/voci/voci_20120831-mantello-embrione-non-e-bambino.htm


 


 

 


 

Direttore Responsabile: Maria Mantello
Webmaster: Carlo Anibaldi 

: