Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

 

Requires Acrobat Reader.


ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL LIBERO PENSIERO "GIORDANO BRUNO" 

Fondata nel 1906

Aderente all' Union Mondiale des Libres Penseurs - International Humanist and Ethical Union

Presidenza nazionale e Presidenza sezione di Roma - Coordinamento Web :

prof.ssa Maria Mantello,


Roma

e.mail

 

Presidenza Onoraria e Sezione di Torino:

avv. Bruno Segre


Torino

e.mail , e.mail2


.

 

 

Al bruniano Nuccio Ordine la prestigiosa Légion d'Honneur
 
Il professor Nuccio Ordine, ordinario di letteratura italiana nell'Università della Calabria, nonchè studioso di fama internazionale di Giordano Bruno, ha ricevuto dalla Francia la Legione d'onore, con il grado di Cavaliere.
Si tratta della più alta onorificenza dello stato francese, la cui istituzione risale a Napoleone.
La cerimonia si è svolta il 3 dicembre 2012 nei saloni della Scuola normale superiore di Parigi, dove, per conto del presidente della Repubblica, a insignire il professore della Légion d'Honneur è stato Michèle Gendreau-Massaloux, ex Rettore-Chancelier delle Università di Parigi, dove Ordine ha tenuto lezioni in più occasioni.
Il prof. Ordine aveva già ottenuto altri prestigiosi riconoscimenti culturali in Francia, come ad esempio le Palme Accademiche, nel 2009.
«Nuccio Ordine - hanno dichiarato il prof. Marc Mézard (Direttore della Scuola normale superiore di Parigi) e il prof. Gilles Pécout (Direttore del Dipartimento di Storia della Scuola normale superiore di Parigi) - è stato invitato da noi come esperto dell'Italia ma anche della Francia. In effetti, questo specialista internazionale del Rinascimento - autore di importanti lavori su Giordano Bruno tradotti in francese, prima di essere tradotti in ben nove lingue - si è magistralmente consacrato alla Francia del Cinquecento: da Ronsard a Enrico III, di cui ha recentemente e brillantemente rivisitato l'impresa ufficiale nel suo libro, pubblicato nel 2011 da Les Belles Lettres e in corso di traduzione in Italia da Bompiani - intitolato Tre corone per un re». «La nostra Scuola che vanta, tra i dipartimenti di lettere e di storia, una fucina importante di studi sul Rinascimento - hanno aggiunto i proff. Mézard e Pécout - ha inteso così rendere omaggio a uno studioso di respiro europeo (come testimoniano le sue relazioni scientifiche con il Warburg Institute di Londra e con il Max Planck di Berlino) che, con ardore e erudizione, si è occupato dell'umanesimo italiano e francese».
La prof.ssa Michèle Gendreau-Massaloux ha invece ricordato le imprese editoriali di respiro europeo dirette del prof. Ordine (le collane bilingui di classici in Francia da Les Belles Lettres e in Italia da Bompiani) e le iniziative a difesa dei manoscritti del Sahara e del Sahel.
Orgogliosa soddisfazione ha espresso anche il rettore dell’Università della Calabria, prof. Giovanni Latorre: «Dopo la laurea honoris causa concessa dall’Università di Porto Alegre e l’elezione a membro d’onore dell’Istituto di Filosofia dell’Accademia Russa delle Scienze, Nuccio Ordine riceve un altro grande riconoscimento. Per la nostra Università è motivo di orgoglio poter annoverare tra i colleghi uno studioso di fama internazionale come Ordine».
A Nuccio Ordine e all'ateneo dove insegna sono arrivati gli apprezzamti del Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano.
L'Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno" esprime le sue più vive felicitazioni al professor Ordine, che ha condiviso con noi impegno civile e culturale all'insegna di quella laicità di cui Bruno è maestro per tutti.


 


 

 


 

Direttore Responsabile: Maria Mantello
Webmaster: Carlo Anibaldi 

: