Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

 

Requires Acrobat Reader.


ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL LIBERO PENSIERO "GIORDANO BRUNO" 

Fondata nel 1906

Aderente all' Union Mondiale des Libres Penseurs - International Humanist and Ethical Union

Presidenza nazionale e Presidenza sezione di Roma - Coordinamento Web :

prof.ssa Maria Mantello,


Roma

e.mail

 

Presidenza Onoraria e Sezione di Torino:

avv. Bruno Segre


Torino

e.mail , e.mail2


.

 



 


Federico Coen si è spento il 7 luglio

Federico Coen se n’è andato in punta di piedi, con il pudore che ha sempre caratterizzato la sua vita privata. Questo grande intellettuale laico e progressista ci ha lasciato sabato 7 luglio 2012.

Socio della Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno” tutti ne ricordiamo i suoi formidabili interventi alla commemorazione di Giordano Bruno in piazza Campo de’ Fiori il 17 febbraio.

Da qualche anno, impedito dalla malattia, aveva dovuto rinunciare a questo appuntamento a cui altrimenti per nulla al mondo sarebbe mai mancato.

Si è spento nella sua casa romana a Trastevere all’età di 83 anni, il nostro amatissimo Federico. O meglio, come con le parole di Giordano Bruno amava ripetere, è tornato a far parte del divenire della natura.

Ma resta vivo nella memoria nostra e di quell’Italia migliore a cui tanto ha dato culturalmente e politicamente.

Membro del partito socialista, se ne era distaccato nel 1984, dopo la rottura con Bettino Craxi.

In questo stesso anno lascia anche la direzione di Mondoperaio, a cui dal 1973 aveva dato una grande svolta autonomista facendone una fucina di grande ricerca politico-culturale, dove si confrontavano Norberto Bobbio, Massimo Luigi Salvatori, Gino Giugni, Stefano Rodotà, Giorgio Ruffolo… e tanti altri intellettuali noti e meno noti. Perché a Coen non interessavano blasoni e cordate ma le idee e il rigore e l'onestà intellettuale nell’argomentarle e sostenerle.

Chiusa l’esperienza di Mondoperaio, sempre più convinto del ruolo critico dell’intellettuale laico e indipendente, Federico Coen aveva fondato con il dissidente cecoslovacco Antonin J.Liehm l’edizione italiana di Lettera Internazionale. Prestigiosa rivista europea che ha diretto fino al 2009, promuovendo quel rigore di analisi e di giudizio che quando vengono a mancare lasciano spazio solo al servaggio mentale e sono la morte vera dell’editoria.

Riportiamo qui il suo ultimo intervento a piazza Campo de’ Fiori il 17 febbraio 2009 sulla Libertà d’informazione, pubblicato su Libero Pensiero (marzo 2009) e riportato sul sito:
http://www.periodicoliberopensiero.it/eventi/eventi_20090217_coen.htm

 

 

 


 

Direttore Responsabile: Maria Mantello
Webmaster: Carlo Anibaldi 

: