Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

 

Requires Acrobat Reader.


ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL LIBERO PENSIERO "GIORDANO BRUNO" 

Fondata nel 1906

Aderente all' Union Mondiale des Libres Penseurs - International Humanist and Ethical Union

Presidenza nazionale e Presidenza sezione di Roma - Coordinamento Web :

prof.ssa Maria Mantello,


Roma

e.mail

 

Presidenza Onoraria e Sezione di Torino:

avv. Bruno Segre


Torino

e.mail , e.mail2

 

 

 

 

 

 

Diritti umani - Lady GaGa fa del GayEuroPride una festa di popolo [Maria Mantello]




Roma 10 giugno 2011 - Fa impressione il Circo Massimo stracolmo, e rievoca l’imponente manifestazione che sempre a Roma ci fu nel 2000, e che l’allora Sindaco Rutelli, tutto preso dalle celebrazioni giubilari, cercò di ostacolare per non scontentare il Vaticano.

Fu un boomerang! E il GayPride del 2000 fu un successo di popolo.

Sono passati undici anni, e se Santa Romana Chiesa continua sempre a considerare nel suo catechismo l’omosessualità oggettivo disordine morale (canone 2357) invitando gli omosessuali a sopportare le conseguenze della loro condizione (canone 2358), si guarda bene però dalle crociate contro questi eventi.

Al limite le facciano i chierichetti del trio Buttiglione-Giovanardi-Binetti, che hanno gridato allo scandalo per la presenza della “trasgressiva” Lady Gaga a Roma.

Con buona pace di costoro - in sintonia col potente messaggio di Hillary Clinton: «i diritti dei gay sono diritti umani, i diritti umani sono diritti dei gay», questa Rockstar ha regalato al milione di persone del Circo Massimo un intervento, emozionante e appassionato.

Un intervento, dove quasi un sottofondo è stata l’esibizione artistica sulle splendide note di Edge Of Glory e Born This Way, e quasi tutto lo spazio è stato per un discorso forte e pacato, lucido e incisivo.

Un discorso che ha rinforzato e potenziato per la fama della cantante, il potente messaggio lanciato da Hillary Clinton: «i diritti dei gay sono diritti umani, i diritti umani sono diritti dei gay».

«Oggi e ogni giorno – ha detto Lady Gaga -lottiamo per la giustizia perché vogliamo uguaglianza piena», «non vogliamo essere trattati come qualcosa di meno da esseri umani». E per questo ha aggiunto: «bisogna lottare contro la discriminazione, contro l’omofobia e la nostra rabbia deve essere la forza del diritto di amare». «Io ho parlato in tutto il mondo e con durezza di queste questioni. Spesso mi viene chiesto quanto sei gay Lady Gaga? Perché questa domanda? E rispondo: sono figlia della diversità, io sento l’obbligo morale di portare questo potenziale rivoluzionario per cambiare il mondo», «perché io sono una che sente l’obbligo morale di fare del mondo un posto migliore».

E questo mondo migliore, aggiungiamo noi, ha bisogno di più comprensione per l’altro. Ha bisogno quindi di meno Verità con la maiuscola e di più carità.

Ha bisogno della consapevolezza che nessuno può imporre all’altro più di quanto questi reciprocamente possa imporre a lui. È la base della civile convivenza democratica. E ha un nome: laicità. I diritti umani, quindi sono innanzitutto una questione di laicità.




Maria Mantello





 

Direttore Responsabile: Maria Mantello 

: