Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

 

Requires Acrobat Reader.


ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL LIBERO PENSIERO "GIORDANO BRUNO" 

Fondata nel 1906

Aderente all' Union Mondiale des Libres Penseurs - International Humanist and Ethical Union

Presidenza nazionale e Presidenza sezione di Roma - Coordinamento Web :

prof.ssa Maria Mantello,


Roma

e.mail

 

Presidenza Onoraria e Sezione di Torino:

avv. Bruno Segre


Torino

e.mail , e.mail2

 

 

La Corte di Giustizia boccia il reato di clandestinitą


Il reato si clandestinitą č contrario alla normativa europea che tutela la dignitą umana e il corretto rapporto tra mezzi e fini, per rendere effettivo l'ordine di espulsione e il rimpatrio, ove ne ricorressero le condizioni.
La sentenza della Corte di Giustizia (vedi) del 28 aprile 2011 riporta sul binario della tutela dei diritti fondamentali della persona, inviolabili, la legge italiana del 2009, che pertanto il Giudice italiano č ora tenuto a disapplicare.
E' il riconoscimento che gli Stati devono rispettare i diritti dell'uomo, che non sono nč di destra, nč di centro, nč di sinistra, in quanto un uomo č un uomo.
E il diritto penale interno, anch'esso deve rispettare i principi comunitari, nella specie contenuti in una Direttiva che l'Italia, nell'indifferenza quasi generale, non aveva recepito.
Mancato recepimento che ha spinto la Corte europea ad invitare i Giudici nazionali a disapplicare la norma italiana che sanzionave penalmente il fatto del "clandestino" che non avesse ottemperato all'ordine di espulsione permanendo sul territorio dello Stato in condizione irregolare
.


Antonio Caputo

 

 


 

Direttore Responsabile: Maria Mantello 

: