Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

 

Requires Acrobat Reader.


ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL LIBERO PENSIERO "GIORDANO BRUNO" 

Fondata nel 1906

Aderente all' Union Mondiale des Libres Penseurs - International Humanist and Ethical Union

Presidenza nazionale e Presidenza sezione di Roma - Coordinamento Web :

prof.ssa Maria Mantello,


Roma

e.mail

 

Presidenza Onoraria e Sezione di Torino:

avv. Bruno Segre


Torino

e.mail , e.mail2

 

Aggiornamento 13 Novembre 2010: LIBERA!

 

Aung San Suu Kyi libera


San Suu Kyi, la coraggiosa leader per i diritti umani e civili in Birmania, che da oltre vent’anni combatte in modo non violento la dittatura, e che per questo è agli arresti domiciliari, dovrebbe essere liberata sabato 13 novembre 2010. La leader dell’opposizione democratica birmana fu arrestata nel 1988, quando, a seguito della sanguinosa repressione di una manifestazione popolare contro il governo, la donna aveva organizzato la Lega Nazionale per la Democrazia (LND). Questo partito vince le elezioni del 1990, ma la giunta al potere non riconosce il responso delle urne e dichiara sciolto il partito.
san suu kyiAdesso i termini di carcerazione di San Suu Kyi stanno per scadere. E in attesa dell'evento, davanti alla casa della donna e alla sede della LND si sono radunati gli attivisti per i diritti umani e centinaia di cittadini solidali, alcuni dei quali indossano magliette con la scritta "Noi siamo con te". Vale appena ricordane, che la signora San Suu Kyi si è anche impegnata in progetti educativi per il suo popolo, utilizzando per questo anche i fondi ricevuti nel 1991 per l'assegnazione del Nobel per la pace.
L'avvocato di Sun Suu Kyi ha comunque reso noto che la sua cliente non accetterà la liberazione se questa dovesse essere condizionata o al suo espatrio, o al suo silenzio.
La Lega Nazionale per la Democrazia ha cercato anche di boicottare le recenti elezioni indette in Birmania ritenendole una farsa. Sulle elezioni anche l'Occidente non ha potuto essere del tutto sordo e cieco esse sono state effettivamente una sceneggiata anche perchè l'unico partito di Opposizione è stato messo al bando dalla Giunta militare birmana. Lo stesso Presidente USA, Barak Obama, ha espresso una netta opinione in merito, dichiarando che le elezioni in Birmania non sono state "Nè libere nè corrette" .

«Le schegge di vetro, le più piccole con la forza tagliente e luccicante di difendersi contro le mani che cercano di frantumarle, possono essere indispensabili per chi vuole liberarsi dalla morsa dell'oppressione.» San Suu Kyi


 

Direttore Responsabile: Maria Mantello 

: