Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

Requires Acrobat Reader.


ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL LIBERO PENSIERO "GIORDANO BRUNO" 

Fondata nel 1906

Aderente all' Union Mondiale des Libres Penseurs - International Humanist and Ethical Union

Presidenza nazionale:

prof.ssa Maria Mantello,


Roma

telefax: 067001785,


e.mail

Presidenza sezione di Roma - Coordinamento Web

prof. Maria Mantello


Roma


e.mail

Presidenza Onoraria e Sezione di Torino:

avv. Bruno Segre


Torino


e.mail , e.mail2


Proposte indecenti


Il governo cerca consensi “a sinistra” per controllare la magistratura
Il sottosegretario al Ministero dell’Interno, on. Alfredo Mantovano, propone di sottrarre ai magistrati (pm o giudice istruttore) la direzione delle indagini per affidarle direttamente alla polizia. Lo scopo è palese: indirizzare opportunamente gli organi di polizia, che dal governo si sa dipendono, magari dirottando le indagini su personaggi meno eccellenti.
La divisione dei poteri dello Stato (legislativo, esecutivo e giudiziario) è la garanzia della democrazia, sancita dalla nostra Costituzione repubblicana. Ma Mantovano non desiste. Anzi spera di trovare consensi in «quella parte della sinistra, oggi non particolarmente presente nel dibattito, ma che pure esiste». Insomma, visto che a causa del dissenso dei finiani, la riforma del processo penale è nelle secche, il Ministro auspica maggioranze “trasversali”.
Togliere ai PM la gestione delle indagini è stato sempre il pallino – problema di Berlusconi e dei suoi coefori (Carlo Taormina nel 2005, Ghedini nel 2006, Alfano nel 2008), ma bisogna ammettere che qualche sponda favorevole l’ha trovata in tempi non troppo remoti anche in certi eminenti esponenti del PD. Ad esempio, Luciano Violante, che il 2 settembre del 2008 dalle colonne de Il Giornale, faceva sapere che: «il ruolo della polizia è stato schiacciato dal ruolo del pm».
Speriamo che le voci alla Violante non si moltiplichino, affinché falliscano sempre i tentativi governativi di imbrigliare la magistratura.
 
20 - 7- 2010 Maria Mantello


 

Direttore Responsabile: Maria Mantello 

: