Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

Requires Acrobat Reader.


ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL LIBERO PENSIERO "GIORDANO BRUNO" 

Fondata nel 1906

Aderente all' Union Mondiale des Libres Penseurs - International Humanist and Ethical Union

Presidenza nazionale:

prof.ssa Maria Mantello,


Roma

telefax: 067001785,


e.mail

Presidenza sezione di Roma - Coordinamento Web

prof. Maria Mantello


Roma


e.mail

Presidenza Onoraria e Sezione di Torino:

avv. Bruno Segre


Torino


e.mail , e.mail2

 

Polvere nera sulla RU486 - Renata Polverini cerca di ostacolare l'aborto farmaceutico nel Lazio.

Ma le donne non ci stanno.


Si è svolto il 16 giugno, davanti alla Regione Lazio, il sit-in delle opposizioni e delle donne per esprimere con forza la contrarietà alle posizioni ostruzioniste assunte dalla presidente Polverini sulla RU486 (il farmaco che consente la legale interruzione volontaria della gravidanza, ma senza ricorrere al bisturi).
Renata Polverini, aveva sospeso l'impiego della RU486 il 10 giugno, in attesa di avere l'elenco delle strutture ospedaliere in grado di assicurare il ricovero. Le opposizioni del consiglio regionale del Lazio: Pd, SEL, IDV, Federazione della sinistra, Radicali italiani, diversi gruppi femministi che fanno capo a Vita di Donna e alla storica Casa Internazionale delle donne, ma anche la Cgil, l' Associazione Luca Coscioni, l'Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno", nonché tante altre realtà dell'universo laico ..., hanno manifestato il loro vivo dissenso.
Una risposta corale per sbloccare quella che potrebbe essere interruzione di pubblico servizio, come hanno sostenuto i consiglieri regionali Rodano, Nieri, Foschi, Berardo.
Oltre a costringere le donne al ricovero coatto con l'imposizione dei tre giorni di degenza a prescindere dalla valutazione medica, hanno sottolineato i consiglieri dell'opposizione, c'è un aggravio per la pubblica sanità. Non si capisce infatti perché per l'aborto chirurgico è previsto il day hospital e per quello farmaceutico no. Inoltre, le strutture per applicare la 194 (legge sull'interruzione volontaria della gravidanza) già esistono, hanno aggiunto, precisando anche che con il denaro per costringere le donne alla degenza obbligatoria, si potrebbero realizzare nella Regione Lazio iniziative a favore della maternità e della prevenzione dell'aborto.

Roma 16 giu. 2010

correlati:

http://www.periodicoliberopensiero.it/voci/voci_20100401-assalto-ru-486.htm
http://www.periodicoliberopensiero.it/voci/voci_20100402-mantello-lungo-viaggio-ru-486.htm

 

Direttore Responsabile: Maria Mantello 

: