Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

Requires Acrobat Reader.


ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL LIBERO PENSIERO "GIORDANO BRUNO" 

Fondata nel 1906

Aderente all' Union Mondiale des Libres Penseurs - International Humanist and Ethical Union

Presidenza nazionale:

prof.ssa Maria Mantello,


Roma

telefax: 067001785,


e.mail

Presidenza sezione di Roma - Coordinamento Web

prof. Maria Mantello


Roma


e.mail

Presidenza Onoraria e Sezione di Torino:

avv. Bruno Segre


Torino


e.mail , e.mail2

La religione della discriminazione

Premiati i bambini che fanno la comunione in una scuola elementare di Roma

Accade alla scuola elementare statale Giovan Battista Vico di Roma, piazzale degli Eroi, quartiere Trionfale, dove in una classe di quarta elementare chi ha fatto la prima comunione è stato premiato  con un braccialetto di filo colorato ed esonerato dal fare i compiti a casa. Per gli altri, quelli che non sono andati in Chiesa per il santo sacramento, niente.
A denunciare l’episodio è la signora Sabrina Callea , madre di una bambina di 10 anni che si è vista tornare a casa la sua piccola di 10 anni in lacrime per essere stata esclusa dal premio confessionale: «Nei giorni scorsi mia figlia piangendo mi ha raccontato che i bambini che non avevano fatto la prima comunione erano stati esclusi dal regalo . Da questa iniziativa presa dall'amministrazione scolastica, casualmente sono rimasti esclusi i bambini che non frequentano l'ora di religione e i figli degli immigrati. Eppure credevo che la scuola italiana fosse laica».
Alla richieste di spiegazioni rivolte alla scuola dai genitori, dichiara sempre la signora Callea: «Ci hanno risposto che a queste cose i bambini si devono abituare e che hanno ricevuto il premio perché hanno accolto Gesù nel loro cuore. Non si sono posti alcun problema di discriminazione. Tutto questo è stato un fulmine a ciel sereno perché nella scuola Vico ci sono diversi bambini stranieri per i quali non è mai mancata la giusta attenzione da parte dei dirigenti scolastici. Questo atteggiamento perciò mi sorprende e continueremo a chiedere spiegazioni».


 

Direttore Responsabile: Maria Mantello 

: