Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

Requires Acrobat Reader.

 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL LIBERO PENSIERO "GIORDANO BRUNO" 

Fondata nel 1906

Aderente all' Union Mondiale des Libres Penseurs - International Humanist and Ethical Union

Presidenza nazionale:

prof.ssa Maria Mantello,


Roma

telefax: 067001785,


e.mail

Presidenza sezione di Roma - Coordinamento Web

prof. Maria Mantello


Roma


e.mail

Presidenza Onoraria e Sezione di Torino:

avv. Bruno Segre


Torino


e.mail , e.mail2

 

Iran condannato dall'Unione europea per violazione dei diritti umani 

La presidenza svedese dell'Unione Europea ha diffuso il 28 dicembre 2009 un comunicato di condanna del regime iraniano, accusato di aver violato la libertà di manifestare ed esprimere il proprio dissenso intervenendo con "l'uso della violenza contro dimostranti che cercavano di esercitare la loro libertà di espressione e il diritto a riunirsi in modo pacifico". Così facendo, sono stati repressi ''diritti umani universali che vanno rispettati''. L'UE ha anche denunciato "la  detenzione arbitraria dei manifestanti".

Appelli di condanna del governo di Teheran erano già arrivati dal presidente Obama. E finanche il ministro degli esteri della Russia ha invitato il governo iraniano a scegliere la strada del dialogo e del compromesso. 

Sulla questione si stanno moltiplicando gli appelli anche nel nostro paese. L' on. Fassino a nome del PD, sollecita il governo italiano ad una presa di posizione dura contro  le violenze. Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha chiamato il Parlamento italiano a riflettere su quanto accade in Iran, perchè la libertà degli iraniani riguarda tutti. Il ministro degli esteri italiano ha espresso l'intenzione di ''rivolgere un appello alla presidenza dell'Unione europea'', affinchè ''in tutte le capitali dell'Europa ci sia una convocazione degli ambasciatori iraniani per dire basta alla violenza".

 su Iran ed emancipazione dalla teocrazia:

Libero Pensiero, n° 49 sett. 2009: http://www.periodicoliberopensiero.it/pdf/periodico-sett2009/IRAN.pdf


 

 


 

 

 

 

Direttore Responsabile: Maria Mantello Webmaster: Carlo Anibaldi 

: