Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

Requires Acrobat Reader.

 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL LIBERO PENSIERO "GIORDANO BRUNO" 

Fondata nel 1906

Aderente all' Union Mondiale des Libres Penseurs - International Humanist and Ethical Union

Presidenza nazionale:

prof.ssa Maria Mantello,


Roma

telefax: 067001785,


e.mail

Presidenza sezione di Roma - Coordinamento Web

prof. Maria Mantello


Roma


e.mail

Presidenza Onoraria e Sezione di Torino:

avv. Bruno Segre


Torino


e.mail , e.mail2

Il Governo continua la politica dei tagli alle statali, mentre promette altri fondi alle private.

 

PRECARI IN RIVOLTA

 

L’espulsione di oltre 42.000 docenti e 15.000 Ata, non č dovuta a una diminuzione delle iscrizioni, ma ad una politica di sottrazione di risorse alla scuola pubblica dello Stato. E' quanto denunciano anche i precari le cui proteste si stanno intensificando in questi giorni. Partite da Salerno, le manifestazioni stanno dilagando in numerose cittą, anche con dimostrazioni di impatto mediatico. Le docenti arrampicatesi sul tetto dell’ufficio scolastico provinciale di Benevento, i prof. simbolicamente "in mutante" a Roma, sono state notizie d'apertura dei telegiornali. 

Ma non viene sottolineato solo l’aspetto occupazionale. L’espulsione di oltre 42.000 docenti e 15.000 Ata, infatti, non č dovuta a una diminuzione delle iscrizioni, ma al combinato disposto di diverse linee di intervento accomunate dall’unico scopo ufficiale del «risparmio». Quello non dichiarato, ci spiegano, č «la distruzione della scuola pubblica per favorire quella privata».

I sindacati denunciano la pericolositą  dei cosiddetti  “contratti di disponibilitą”, destinati solo al 10% dei precari, che a livello regionale dovrebbero svolgere mansioni ultraflessibili e sotto retribuite.

 

 

Direttore Responsabile: Maria Mantello Webmaster: Carlo Anibaldi 

: