Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

Requires Acrobat Reader.

 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL LIBERO PENSIERO "GIORDANO BRUNO" 

Fondata nel 1906

Aderente all' Union Mondiale des Libres Penseurs - International Humanist and Ethical Union

Presidenza nazionale:

prof.ssa Maria Mantello,


Roma

telefax: 067001785,


e.mail

Presidenza sezione di Roma - Coordinamento Web

prof. Maria Mantello


Roma


e.mail

Presidenza Onoraria e Sezione di Torino:

avv. Bruno Segre


Torino


e.mail , e.mail2

Roma - Manifestazione contro l'omofobia
e adesso le associazioni gay chiedono una legge

Hanno partecipato in più di 500 alla manifestazione del 2 settembre a via di San Giovanni in Laterano, la strada che lo scorso anno è stata inaugurata come la Gay Street della capitale. E dove la notte prima tre ragazzi dalle teste rasate hanno lanciato due bombe carta sulla folla. Un atto delinquenziale che si va ad aggiungere, quasi si trattasse di un'orchestrata manovra, ad altre violenze che si sono susseguite in pochi giorni a Roma dal 23 agosto: l'accoltellamento di una coppia fuori del gay village dell'Eur, il pestaggio del cantautore Emilio Rez a s.Giovanni, l'attentato incendiario alla discoteca Qube a Portonaccio.

In rappresentanza del Comune di Roma, l’Assessore alla Cultura, Umberto Croppi, che ha detto: «Questi episodi sono frutto di una cultura negativa, e in particolare quest’ultimo è un messaggio contro la linea del Comune di Roma e la sua azione per i diritti dei gay». E poichè «L’intolleranza è presente in tutte le culture e in tutte le società e riguarda l’incapacità l’incapacità di riconoscere i diritti di tutti, le Istituzioni hanno il compito di dare una risposta importante».

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ha annunciato la fiaccolata del 23 settembre prossimo a cui hanno aderito anche Comune di Roma e Regione Lazio.

Alla manifestazione hanno partecipato numerosi politici, tra cui: Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione comunista e l'ex parlamentare Vladimir Luxuria. C'era anche la relatrice della legge contro l'omofobia che sarà discussa in Parlamento, Anna Paola Concia (Pd). Presente anche il segretario del Pd Dario Franceschini: «Sono qui per manifestare la solidarietà del Partito democratico. È un problema di civiltà. È urgente approvare una legge con norme antiomofobe e soprattutto è urgente reagire con la coscienza civile che c’è in questo paese»

Il presidente dell'Arcigay Roma, Fabrizio Marrazzo, tra i promotori dell'evento, ha ringraziato la cittadinanza per la mobilitazione forte ed unitaria, ed ha sottolineato: «serve una seria legge nazionale che dica no ad ogni forma di discriminazione».

 

 

 

Direttore Responsabile: Maria Mantello Webmaster: Carlo Anibaldi 

: