Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

Requires Acrobat Reader.

Tutte le pagine:

1

2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
31 32        

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL LIBERO PENSIERO "GIORDANO BRUNO" 

Fondata nel 1906

Aderente all' Union Mondiale des Libres Penseurs - International Humanist and Ethical Union

Presidenza nazionale:

prof.ssa Maria Mantello,


Roma

telefax: 067001785,


e.mail

Presidenza sezione di Roma - Coordinamento Web

prof. Maria Mantello


Roma


e.mail

Presidenza Onoraria e Sezione di Torino:

avv. Bruno Segre


Torino


e.mail , e.mail2

Irlanda: un'inchiesta governativa denuncia come abusi sessuali e violenze su minori fossero la norma in moltissimi istituti cattolici
 

Sistematici e diffusi sarebbero gli abusi perpetrati ai danni di fanciulli ed adolescenti nella cattolica Irlanda. Un pozzo senza fondo, che travolge la chiesa cattolica.

E' ancora viva l'eco dello scandalo del film denuncia di Peter Mullan, 'Magdalene', che nel 2002 denunciava il bigottismo sessuofobico-repressivo di una società che portava le famiglie a recludere ragazze 'peccatrici' e presunte tali, in istituti religiosi delle Sorelle della Misericordia. Vere e proprie lavanderie industriali, che arricchivano chi le gestiva, grazie alla manodopera schiava delle 'ragazze perdute', costrette ad 'espiare' per tutta la vita lavando biancheria per 365 giorni all'anno. Il pluripremiato film di Mullan, che denunciava la feroce crudeltà ed umiliazione, attraverso la ricostruzione di tre storie vere, e che apriva anche uno spaccato sull�abuso sessuale nel mondo religioso, era stato avversato dalle gerarchie cattoliche, mobilitatesi anche perché fosse ritirato dalle sale cinematografiche.

Ma adesso non si tratta di un film, seppure documento storico, come Magdalene. La denuncia è della Child Abuse Commission, istituita nel 2000 dal primo ministro irlandese Bertie Ahern, a seguito di un  documentario televisivo sull'abuso sui minori da parte di preti e suore cattolici. L'indagine governativa, pubblicata nel 2008, è durata molti anni per le resistenze e difficoltà poste dagli ambienti religiosi. La realtà che emerge è scritta nel corpo e nella psiche di bambini e ragazzi di entrambi i sessi sistematicamente abusati in scuole, orfanotrofi, riformatori, ecc. gestiti da preti e suore cattolici in Irlanda. La brutalità esercitata da chi avrebbe dovuto proteggere i fanciulli affidatigli è consuetudine e regola. E sono proprio i più deboli: orfani, bambini abbandonati e che non possono avere altre 'affettività', ad essere le vittime predilette di questa perversa 'azione educativa', che per altro coinvolge anche l'istituto della Magdalene Laundry di Dublino, oggetto del film omonimo di Peter Mullan.

Ben 3500 pagine raccontano 2500 testimonianze di abusati tra gli anni '40 e gli anni '80.

Non sono il pozzo della leggenda di s. Patrizio (patrono d'Irlanda) che dovrebbe aprire l'accesso all'oltretomba. E' il pozzo senza fondo di un inferno che erutta da antri oscuri, e fatto patire a tanti innocenti.  

La Chiesa cattolica irlandese ammette ed esprime dolore e rammarico. In un comunicato, Scan Brady, primate d�Irlanda dice: 'Mi vergogno che dei bambini abbiano sofferto in un modo così orribile in queste istituzioni'.

 

Direttore Responsabile: Maria Mantello Webmaster: Carlo Anibaldi 

: