Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

Requires Acrobat Reader.

Tutte le pagine:

1

2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
31 32        

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL LIBERO PENSIERO "GIORDANO BRUNO" 

Fondata nel 1906

Aderente all' Union Mondiale des Libres Penseurs - International Humanist and Ethical Union

Presidenza nazionale:

prof.ssa Maria Mantello,


Roma

telefax: 067001785,


e.mail

Presidenza sezione di Roma - Coordinamento Web

prof. Maria Mantello


Roma


e.mail

Presidenza Onoraria e Sezione di Torino:

avv. Bruno Segre


Torino


e.mail , e.mail2

UNIONE EUROPEA SULL'ESENZIONE ICI PER LA CHIESA: LO STATO ITALIANO E' CHIAMATO A RISPONDERE ENTRO 30 GIORNI  

al Governo Italiano è stato richiesto di  fornire nel dettaglio l'elenco degli immobili della Santa Sede esentati dal pagamento dell'Ici, nonchè il relativo valore catastale e il calcolo di imposte che se ne dovrebbe ricavare.

il testo della lettera pubblicato da Apcom:

Bruxelles, 7 nov - "Si invitano le autorità italiane a fornire alla Commissione ulteriori elementi rispetto alle informazioni già comunicate con la pregressa corrispondenza per permettere alla stessa di finalizzare il proprio esame preliminare delle denunzie ricevute circa la compatibilità dei regimi fiscali in questione con le regole in materia di aiuti di Stato. In particolare, le autorità italiane sono invitate a comunicare le seguenti informazioni:

a) La ratio e la portata del citato articolo 6 del Dl 137/1998, relativo alla determinazione della base imponibile Irap, con riguardo alla sua compatibilità con le regole in materia di aiuti di Stato, nonché alla sua giustificazione alla luce del sistema fiscale di riferimento.

b) La ratio e portata del citato articolo 159(4) del Dpr 917/1986, nonché la sua giustificazione alla luce del sistema fiscale di riferimento.

c) La lista degli immobili della Santa Sede indicati all'articolo 2 del Dpr 601/1973 , l'indicazione del loro valore catastale, nonché dell'Ici che sarebbe annualmente dovuto per l'utilizzo di tali beni in assenza dell'esenzione di cui all'articolo 7 comma 1, lettera i) del decreto legislativo 504/1992. Le informazioni disponibili presso le banche dati dell'anagrafe tributaria con riferimento alle attività esercitate, al giro d'affari conseguito ed alle persone impiegate dagli enti che utilizzano tali beni immobili.

d) L'elenco dei soggetti dotati di personalità giuridica che benificiano della riduzione Ires prevista dall'articolo 6 del Dpr 601/1973 distintamente per provincia di stabilimento. Le informazioni disponibili presso le banche dati dell'anagrafe tributaria con riferimento alle attività esercitate, al giro d'affari conseguito ed alle persone impiegate dagli enti in questione. Le informazioni disponibili presso le banche dati dell'anagrafe tributaria in merito agli immobili registrati a nome di tali enti ed i relativi valori catastali.

e) L'elenco delle cosiddette società miste e delle altre aziende a partecipazione pubblica che beneficiano dell'aliquota Ires ridotta ai sensi del citato articolo 6 del Dpr 601/1973, distintamente per provincia di stabilimento e settore di attività. Le informazioni disponibili presso le banche dati dell'anagrafe tributaria con riferimento alle attività esercitate, al giro d'affari conseguito ed alle persone impiegate dalle società ed enti in questione.

Si pregano le autorità italiane di voler fornire le suddette informazioni entro 30 giorni, dalla data di ricezione della presente lettera. Si rappresenta che la Commissione è disponibile ad incontrare - qualora ritenuto utile - le autorità italiane al fine di concordare le modalità di assolvimento della presente richiesta di informazioni".

Direttore Responsabile: Maria Mantello Webmaster: Carlo Anibaldi 

: